Uberto Gatti
11 gennaio 2020
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Psicologia dell’ età evolutiva ed in Criminologia clinica. Dal 1982 è professore ordinario di Criminologiapresso l’Università di Genova.
E' autore di numerose pubblicazioni, di interesse psicologico, sociologico, medico legale e criminologico. In particolare si è occupato dei problemi relativi ai rapporti tra le caratteristiche della comunità e la delinquenza, alla prevenzione ed al trattamento della delinquenza giovanile, alla fenomenologia dell'omicidio, alla tossicodipendenza, alla vittimologia.
Fa parte del gruppo di ricerca internazionale EUROGANG, che riunisce esperti europei a statunitensi, ed ha partecipato all’organizzazione della prima e della seconda edizione dell’International Self-Report Delinquency study (ISRD-1 e 2), coordinando anche il gruppo italiano di ricercatori.
E’ membro dei Comitati di redazione o Advisory boards delle riviste scientifiche: European Journal of Criminology, European Journal of Criminal Policy and Research, Rassegna di Criminologia, Dei Delitti e delle Pene, Criminologie (Montréal,Canada), Kriminologisches-Bulletin de Criminologie (Lausanne, Svizzera), Revue Internazionale de Criminologie et de Police Technique et Scientifique (Ginevra, Svizzera).
Dal 2002 al 2008 è stato Presidente della Società Italiana di Criminologia.